Sostenibilità
La felicità in un vestito, ma sostenibile!
La nostra visione in breve
Sentirsi bene con un abito Tante va oltre l'aspetto del capo d’abbigliamento. Al di là del comfort, della vestibilità e dell'aderenza, poniamo requisiti elevati alla produzione. Vogliamo mettere l’accento su una scelta “green” e attenta all'ambiente, senza naturalmente essere soffocanti ma alla moda e colorati.
Tutti i nostri capi sono prodotti con cotone biologico certificato con il marchio Oeko-Tex100. Lavoriamo solo con laboratori certificati GOTS e applichiamo il principio "dalla culla alla culla": tutti i nostri capi possono essere compostati o riciclati.
Proviamo a mantenere la nostra impronta al minimo. Siamo critici anche nel nostro magazzino, nel nostro ufficio e per la spedizione dei nostri pacchi. Utilizziamo la minor quantità possibile di plastica e carta e quella che utilizziamo viene separata e riciclata. Ove possibile, scegliamo la nave o il trasporto via terra per il trasporto dai nostri laboratori; il trasporto aereo, con le sue numerose emissioni di CO2, viene evitato quanto più possibile.
Materie prime
Cerchiamo di evitare l'uso della plastica quando possibile e di adottare altre soluzioni. Ad esempio, adottiamo il principio di utilizzare il minor numero possibile di accessori in plastica come i bottoni, sostituendoli con bottoni in legno (dipinti a mano) o in cocco o altri materiali naturali.
Per la produzione di tutti i nostri articoli non sono assolutamente utilizzati articoli o accessori in pelle o altri materiali per cui gli animali abbiano dovuto soffrire. La lana che utilizziamo è priva di mulesing e, naturalmente, non facciamo affari con laboratori in cui i bambini sono utilizzati come forza lavoro o in cui i lavoratori sono trattati male o sottopagati.
Vogliamo un prodotto onesto e non puntiamo al prezzo più basso.
Cerchiamo di evitare la sovrapproduzione; la nostra collezione viene acquistata su base calcolata per ridurre al minimo il numero di "figlie del negozio". E se ci sono degli "avanzi", cerchiamo di venderli attraverso un Outlet day o un pop-up store. Nessun articolo e reso viene buttato via, ma lo conserviamo e lo immagazziniamo per questi eventi.
Quindi :
- La collezione di Tante Betsy è composta al 95% da materie prime biologiche.
- Gran parte della nostra collezione è realizzata in cotone biologico.
- Una parte della collezione è realizzata con trucioli di legno a base di viscosa.
- Le nostre scarpe e i nostri stivali sonodi un misto di ananas e non di pelle.
I materiali
Cotone biologico
Per la nostra collezione utilizziamo esclusivamente cotone biologico certificato con il marchio Oeko-Tex100.
L'etichetta Oeko-Tex100 è un sistema di certificazione per i prodotti tessili. Il cotone con questo marchio non ha utilizzato sostanze chimiche nocive (contro le erbe infestanti) o insetticidi nella sua coltivazione. Il cotone biologico è quindi molto meglio per l'ambiente e anche per la salute degli agricoltori e degli utenti finali.
Sull'etichetta Oekotex è riportato un numero per verificare l'etichetta. È possibile verificare tale numero sul sito Oeko-Tex: www.oeko-tex.com.
Istruzioni per il lavaggio:
È preferibile lavare l'abito in cotone "a freddo" o al massimo a 30 gradi, al rovescio e con un detersivo liquido delicato. Non lavare con il denim, ma con colori uguali e non asciugare assolutamente in asciugatrice. Si ricorda che il cotone è un prodotto naturale e può scolorire nel tempo.
Oltre al cotone biologico, la nostra collezione comprende anche capi in viscosa e lana.
Viscosa
La viscosa è un (ottimo) tessuto basato su fibre di legno. La viscosa si ottiene dalle fibre naturali del legno, ma la lavorazione è prevalentemente chimica.
La viscosa è meravigliosamente morbida ed elastica, assorbe bene l'umidità e ha un aspetto lussuoso.
Istruzioni per il lavaggio:
L'abito in viscosa va lavato "a freddo" o fino a 30 gradi, al rovescio e con un detersivo liquido fine. Non lavare con il denim, ma con colori uguali e non asciugare assolutamente in asciugatrice.
Lana
La lana dei capi della nostra collezione proviene dalle pecore ed è priva di mulesing. Il mulesing è il taglio di parti della pelle intorno alla parte posteriore di una pecora. Questo viene fatto per garantire che la lana proveniente da quelle aree abbia meno macchie di urina e di feci, ma è molto poco rispettoso degli animali. Riteniamo che sia molto importante che questo non accada, perché vogliamo che anche le pecore siano trattate bene.
Istruzioni per il lavaggio:
La lana è autopulente. Lavatela il meno possibile, ma lasciatela all'aria aperta.
Se si desidera lavarla comunque, si consiglia di lavarla a freddo, preferibilmente con un ciclo di lavaggio per lana, al rovescio e con un detersivo a Ph neutro . Non lavare con il denim ma con colori simili, non asciugare assolutamente in asciugatrice. Non usare candeggina. Centrifugare con il programma lana. Assicurarsi di lavare i capi con molta acqua, non strofinare, pizzicare o strofinare. Utilizzare acqua fredda e assicurarsi che tutti i residui di sapone siano stati accuratamente risciacquati. Non appoggiare il capo su oggetti che assorbono acqua, come ad esempio un asciugamano, per non compromettere i colori e l'elasticità. Non stirare!
Certificato GOTS
Quasi tutti i nostri capi di abbigliamento in cotone hanno il certificato GOTS. GOTS è l'acronimo di Global Organic Textile Standard ed è il marchio internazionale più conosciuto per l'abbigliamento e i tessuti biologici.
Ciò significa che non solo la materia prima è biologica, ma anche tutto ciò che fa parte della catena di produzione deve essere responsabile, sia dal punto di vista biologico che sociale.
Si occupa delle condizioni di lavoro, come ad esempio un luogo di lavoro pulito e sicuro. Naturalmente, il lavoro minorile è vietato. Si pone l'accento su come vengono gestite le sostanze chimiche e l'acqua.
Ogni fase viene monitorata attentamente da organizzazioni indipendenti.
Il certificato GOTS è altamente significativo. Maggiori informazioni: www.global-standard.org
Diffusione geografica
Collaboriamo con fabbriche in India, Cina, Bulgaria, Romania e Turchia, e la collaborazione più lunga è quella con il nostro produttore in India.
Il trasporto dall'India avviene il più possibile in barca, perché è meno dannoso per l'ambiente rispetto ad altri mezzi come l'aereo. Dopotutto, vogliamo mantenere la nostra impronta il più possibile ridotta.
Con i laboratori in Europa o appena fuori, il trasporto avviene tramite camion o nave.
Negli ultimi anni, ci guardiamo intorno e a distanze ravvicinate. Abbiamo notato che in tempi di crisi, come nel caso dell'epidemia del Corona, le lunghe linee di rifornimento sono vulnerabili e la diffusione attraverso i continenti è importante per creare sicurezza di approvvigionamento.
Sicuramente la tendenza è quella di lavorare con partner più piccoli, soprattutto in Europa. Nei prossimi anni ci baseremo su questo.